Giornata della Legalità a Brindisi: borse di studio per gli studenti con il pensiero a Melissa

BRINDISI- Diffondere il tema della legalità e ricordare Melissa. È così che Brindisi decide di festeggiare la “Giornata della legalità” il giorno in cui ricorre l’anniversario di morte della giovane studentessa Melissa Bassi con l’intento di risollevare gli animi in una data ancora difficile da dimenticare per Brindisi.

Nella mattinata di oggi ha avuto luogo, presso il teatro Verdi la “Giornata della Legalità”, organizzata dal Comune di Brindisi e coordinata dal consigliere delegato alle politiche giovanili, Marco Stasi. Questa giornata ha avuto luogo grazie alla collaborazione tra studenti, docenti e forze dell’ordine per una maggiore sensibilizzazione sul tema della legalità. Le finalità di questa iniziativa erano due. Nella prima parte della mattinata le forze dell’ordine presenti hanno esposto quelli che sono stati i progetti che, durante l’anno scolastico, hanno sviluppato nelle scuole e una seconda parte è stata dedicata all’assegnazione di due borse di studio per premiare i progetti che più hanno esaltato il tema della legalità. “Le borse di studio hanno premiato il rispetto delle regole e delle persone – afferma Marco Stasi (consigliere delegato alle politiche giovanili)- è importante coinvolgere gli studenti e permettere che si approccino sin da subito alla legalità. Loro sono i cittadini del futuro e se imparano fin da giovani cosa può significare la legalità per il paese e come collaborare con le forze dell’ordine, saranno dei cittadini migliori e il motore del funzionamento della loro città.”

Ad aggiudicarsi la vittoria tra le scuole superiori partecipanti è stato il Liceo E. Palumbo di Brindisi che ha presentato un progetto dal nome “L’opera invisibile”, il quale consisteva nel recupero di un basso rilievo presente nel muro della struttura del Palumbo stesso. A conquistare, invece, la borsa di studio tra le scuole medie è stata la scuola statale Virgilio, che ha proposto un progetto dal nome “L’originale”, sottoforma di cortometraggio, per denunciare la contraffazione del CD\ DVD e la pirateria in toto.

Alla “Giornata della legalità” erano presenti e sono intervenuti il colonnello Nicola Conforti comandante dell’arma provinciale dei carabinieri, Teodoro Nigro comandante  dell’arma dei vigili del fuoco, Tea Sisto esponente dell’associazione Libera, il capitano Massimo Graziano dell’arma della finanza, Liborio Rainò dell’ufficio promozione e salute dell’Asl, Walter Lombardi sovraintendente capo della polizia postale, Matteo Nardelli sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, Giorgia Almiento vicesindaco del consiglio comunale dei ragazzi e assessore alla sicurezza e alla legalità, Marco Stasi consigliere delegato alle politiche giovanili, il prefetto Annunziato Vardè, la sindaca Angela Carluccio e l’assessore Marzolla responsabile dell’organizzazione scolastica.

“La scelta di festeggiare questa giornata all’insegna della legalità il giorno in cui ricorre l’anniversario della morte della giovane Melissa Bassi non è certo un caso – conclude Marco Stasi- si è cercato di regalare un po’ di positività in una giornata che altrimenti avrebbe portato alla mente solo scene tragiche e malinconiche”. I genitori della ragazza erano presenti e per onorare la memoria della sedicenne, morta il 19 maggio del 2012 in seguito all’attentato alla scuola superiore Morvillo-Falcone di Brindisi, la sindaca ha invitato la platea ad un minuto di silenzio prima di cominciare.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*