La mostra d’arte grafica Bimillenario Publius Ovidius a Palazzo Nervegna

BRINDISI – Dal 21 al 25 giugno la città di Brindisi ospita la mostra d’arte grafica Bimillenario Publius Ovidius Naso – la via dell’esilio, organizzata dal Museo d’Arte di Constanta, in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma e l’Istituto Culturale Romeno. La mostra sarà visitabile, nelle sale del Palazzo Granafei Nervegna, da giovedì 22 giugno fino a domenica 25, nell’orario 8-20.

L’evento commemora i 2000 anni della morte del poeta latino Publio Ovidio Nasone, uno dei maggiori poeti della letteratura latina. Nato a Sulmona nel 43 a.C., egli morì nel 17 d.C. a Tomi, l’odierna Constanta (Romania), dopo un esilio durato otto anni, deciso dall’imperatore Augusto.

La mostra raccoglie 60 opere di grafica ispirata al grande poeta latino, realizzate da artisti provenienti dall’Italia, la Grecia, la Bulgaria e la Romania: Lino Alviani, Arturo Faiella e Yoselin Giovani – Italia; Alex Dimitriadis, Xenis Sachinis e Kostis Spanopoulos – Grecia; Peter Lazarov, Yavora Petrova e Bozhidar Tonev – Bulgaria; Loretta Băluţă, Marieta Besu, Aurel Bulacu, Zuzu Caratănase, Mircia Dumitrescu, Suzana Fântânariu, Emilia Kiss, Anna – Maria Orban, Lelia Rus Pîrvan, Matei Şerban Sandu, Atena Elena Simionescu e Florin Stoiciu – per la Romania.

La mostra sarà presentata in otto città di quattro paesi, seguendo l’itinerario della via dell’esilio che lo stesso Ovidio attraversò, da Roma a Tomi: Sulmona (Sulmo), Roma, Brindisi (Brundisium), Corinto (Koryntos), Nessebar (Mesembria), Balcic (Dionysopolis), Mangalia (Callatis) e Constanţa (Tomi). La prima tappa della mostra itinerante è stata a Sulmona, la città dove il poeta è nato, che l’ha ospitata dal 15 al 20 maggio nella Chiesa di San Francesco della Scarpa. A Roma, presso l’Accademia di Romania, la mostra è stata aperta dal 22 maggio al 4 giugno. Dopo Brindisi, sarà la volta di altre città, della Grecia, della Bulgaria e dell’a Romania ad ospitarla: Corinto, presso la Galeria d’Arte; Nessebar – Art Gallery; Balcic – Centro Culturale il “Palazzo”; Mangalia – Casa della Cultura; Constanţa – Museo d’Arte di Constanta e “Casinou”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*