La poesia della nostra terra nell’arte del maestro Carmelo Conte in mostra a Brindisi

CARMELO CONTE  (14)BRINDISI – L’abbraccio del mare, il profumo della terra e il bacio del cielo. Nelle sue mani c’è poesia e non solo arte. Il maestro Carmelo Conte dopo 28 anni ritorna con una mostra, che si mescola tra scultura e pittura, nella città d’acqua, a Brindisi, nella città che tanto gli ha donato durante la sua carriera. “Scolpire il mare, solcare la terra, accarezzare il cielo” è questo il titolo che il maestro originario di Latiano ha voluto dare alla sua mostra.

Una vita dedicata all’arte. Un bambino che è cresciuto tra alberi di ulivo, profumi salentini e il calore del nostro sole. Le sue mani, fin dall’età adolescenziale, raccontavano attraverso pennelli e creta, storie. Le sue opere sono dedicate soprattutto alla terra di Puglia. Il suo ritorno dopo 28 anni dall’ultima personale alla galleria il ‘Tempietto’ l’ha voluta esporre a Brindisi. Una produzione di sculture e pitture tutta dedicata al mare, alla terra e al cielo.

CARMELO CONTE  (39)Le mani del maestro, ancora una volta, sono ritornate a ‘sporcarsi’ e hanno lavorato l’argilla con immane dolcezza, la stessa che poi la si può ammirare nei volti dei personaggi rappresentati e nelle loro linee e forme. Una maturità artistica che racchiude in sé l’esperienza di una esistenza dedicata all’arte. Nelle opere, infatti, si potrà riconoscere un sentimento di appartenenza alla vita che sarà fonte di intima riflessione e ispirazione per tutti coloro che cercano e spesso non trovano la ‘bellezza’.

Il maestro Conte è ritornato quindi ad esporre al pubblico dopo un lungo periodo di riflessione e studio. Per oltre vent’anni si è dedicato alle opere monumentali pubblici come ‘Uno scudo per la vita’ (Francavilla Fontana), ‘Vittime del Caporalato’ (Oria), ‘Monumento al Beato Bartolo Longo’ (Santuario di Pompei), Milite ignoto’ (Torre Santa Susanna), ‘La terra risorta e le porte del cielo’ (Latiano), ‘Aviatori del SAR deceduti in un incidente aereo’ (Francia).

La personale del maestro Carmelo Conte si può visitare presso la Temporary First Gallery in via Giudea (una traversa di corso Roma) a Brindisi fino al 14 dicembre 2014. Orario 17-20.30, tutti i giorni compresi i festivi.

Maristella De Michele

Guarda la fotogallery a cura di Margherita Bardaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*