Mare in tempesta, il Norman Atlantic verso Valona, procuratore : “Non abbiamo notizie di 98 persone”

BRINDISI- Cambio di rotta per  il relitto della Norman Atlantic che invece di essere trainato verso Brindisi ora punta verso le coste albanesi. Lo ha comunicato il procuratore capo di Bari, Giuseppe Volpe. Il traghetto sarà ricoverato nella baia di Valona.

«Il relitto del Norman Atlantic è stato agganciato- ha detto Volpe-  ma le condizioni meteo non consentono di trainarlo in Puglia. Si sta quindi muovendo in direzione dell’Albania».

Il traino del traghetto, posto sotto sequestro, è stato affidato dalla autorità giudiziaria competente alla ditta Rimorchiatori Barretta ed inizialmente la destinazione era Brindisi, ma dopo i tentativi di stamane si è deciso di fare rotta verso l’Albania. E sono stati proprio i rimorchiatori  Barretta ad agganciare la Norman Atlantic servendosi di uno speciale cavo da traino mettendo  in sicurezza la nave.

La destinazione ultima del traghetto resta comune Brindisi si attende solo il miglioramento del mare «In base a ciò che è stato ordinato dall’autorità giudiziaria il traghetto Norman Atlantic sarà condotto a Brindisi», afferma Giuseppe Barretta. «Per il momento – prosegue – non vi sono le condizioni meteo marine per partire. La nave tende ad avvicinarsi alla costa albanese e quindi alla baia di Valona e secondo quanto stabilito resterà in loco, agganciata al ‘Marietta Barrettà e circondata da altri due rimorchiatori, finchè il mare non consentirà di iniziare la navigazione». «Il traghetto – ha detto ancora Barretta – si trova ora al largo di Valona ed è assicurato al nostro rimorchiatore. Non è prevista alcuna tappa intermedia perchè l’incarico che ci ha affidato la procura è di portarlo in un porto pugliese».

Nella giornata di ieri c’erano stati diversi tentativi, tutti andati a vuoto. Ci avevano provato anche i marinai di un rimorchiatore albanese che poi ci hanno rimesso la vita. I cavi si sono spezzati e due uomini sono stati colpiti in pieno, un terzo è rimasto gravemente ferito.

Nel frattempo si continua la conta dei superstiti, in Grecia sarebbero arrivati, nelle ultime ore, solo 80 naufraghi su un elicottero e un mercantile e non si hanno notizie di un secondo mercantile intervenuto nei soccorsi.

Il procuratore Volpe ha detto : «Ci sono 98 persone di cui non si hanno notizie».

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*