Mobilità sostenibile, se ne parla venerdì 26 febbraio a Mesagne

MESAGNE – Si terrà venerdì 26 febbraio un incontro pubblico dal tema “Mobilità sostenibile e sicurezza stradale, un disegno per Mesagne”.

Ad organizzarla, l’associazione Giuseppe Di Vittorio, l’associazione Cicloamici e STP Brindisi, che ne discuteranno nella sede dell’associazione “Di Vittorio”, in via Castello 20, nel centro storico di Mesagne.

Il traffico motorizzato, con riferimento a quello privato, è responsabile del congestionamento delle città e della mobilità mesagne 2qualità dell’aria,  della sicurezza stradale e della salute. Mesagne è una città del Sud Italia che per dimensioni, clima, orografia può consentire un profondo cambiamento della mobilità e della qualità di vita.

Partendo dall’analisi dell’esistente e traendo ispirazione da progetti e pratiche virtuose di altri paesi d’Italia e d’Europa l’incontro pubblico vuole indicare nuove prospettive per lo sviluppo dello spazio urbano e della mobilità.

Grazie agli esperti, sarà evidenziato come la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale passino per interventi di moderazione del traffico per ridurre la velocità e il flusso del traffico: interventi relativamente economici, poiché consistono nella modifica delle traiettorie e della velocità ma soprattutto nella modifica dei comportamenti dei cittadini. Allora, diventerebbe utile una nuova organizzazione dei trasporti pubblici.

L’introduzione è affidata a Cosimo Faggiano, presidente dell’associazione Di Vittorio, mentre interverranno Antonio Licciulli, Associazione Cicloamici; Alberto Marescotti, Architetto Padova; Maurizio Falcone direttore STP Brindisi SPA; Giuseppe Castrovillari Ingegnere area mobilità STP e Anna Francesco Sparviero Ingegnere STP.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*