Museo Ribezzo, partito il restauro del Capitello della danza

BRINDISI- È ufficialmente partito l’intervento di restauro conservativo-estetico del pregevole Capitello della Danza conservato nel Museo Archeologico “Ribezzo”, afferente al Polo BiblioMuseale di Brindisi, diretto dall’architetto Emilia Mannozzi.

Il Capitello della Danza è risultato vincitore della tappa pugliese dell’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 “Opera tua” con cui i soci e i consumatori hanno votato il capolavoro locale da restaurare con il sostegno della Cooperativa.

Il gioiello storico-archeologico brindisino viene restaurato dalla ditta Artistica Pirro della pugliese Daniela Pirro. La Artistica Pirro ha avviato la campagna di indagine con saggi non invasivi e micro-invasivi tesi a valutare lo stato di degrado del bene, le tecniche esecutive e le prove di pulitura.

La restauratrice Daniela Pirro ha effettuato una ripresa fotografica in luce normale e a luce radente, ossia una preliminare analisi di particolari ripresi in luce radente per evidenziare eventuali anomalie, particolari esecutivi o degrado. Si è proceduto poi ad una macrofotografia, a cui hanno fatto seguito riprese in luminescenza ultravioletta. Questa è una tecnica utilizzata principalmente nella fase di accertamento dello stato di degrado dell’opera e, più in particolare, nella verifica dell’esistenza e dell’estensione delle parti non originali e della presenza di materiale organico.

Sono state successivamente effettuate analisi macro dei film pittorici con microscopio digitale portatile; micro-prelievi e documentazione dei campioni per la caratterizzazione delle ossidazioni e concrezioni con microanalisi. La restauratrice ha proceduto a saggi di pulitura per testare i materiali da impiegare ed il livello di pulitura da raggiungere.

Gli esiti della campagna diagnostica consentiranno di scegliere scientificamente la tipologia di ciascun intervento, in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del prossimo mese di agosto.

BrindisiOggi

Cinque per mille AIL
Scuola Palumbo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*