Nuovo impianto eolico a San Vito, Enel Green Power chiede la VIA

SAN VITO DEI NORMANNI- Nuovo progetto per Enel Green Power che continua a  realizzare impianti eolici nel brindisino ed in particolare a San Vito dei Normanni.  Dopo l’istallazione di un impianto eolico ancora in fase di ultimazione arriva un nuova richiesta di VIA.

La richiesta di valutazione di impatto ambientale è stata presentata presso l’ufficio Ambiente della Provincia di Brindisi, ne da notizia il bollettino della regione Puglia ( n° 43 pubblicato il 27-03-2014).

Sull’avviso si legge che “Enel Green Power  ha presentato, in qualità di proponente, alla Provincia di Brindisi – Settore Ambiente, la istanza di avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale corredata di progetto definitivo, studio di impatto ambientale, sintesi non tecnica, elenco delle Amministrazioni interessate e delle autorizzazioni-nulla osta ecc., in merito al progetto avente ad oggetto: impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica e relative opere connesse della potenza elettrica di 16,00 MVA da ubicare in zona agricola nel Comune di San Vito Dei Normanni , in località Battimurro”.

Il progetto in questione quindi prevede l’istallazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica costituito da 8 aerogeneratori di potenza nominale pari a 2 MW collegati alla Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale attraverso la stazione elettrica in costruzione in agro di Latiano .

Ovviamente la Regione specifica anche che vi sono diversi impatti ambientali quali : impatto visivo – paesaggistico; impatto agricolo legato alla matrice olivetata dell’area; impatto su avifauna legato alla presenza di una area di ripopolamento dello storno.

Vicoli di cui l’autorità competente dovrà tener conto. Nel frattempo tutte le osservazioni possono essere presentate entro sessanta giorni dalla presentazione della istanza .

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*