Oggi Melissa avrebbe compiuto 18anni, le amiche la ricordano su Facebook e il sindaco le intitola una strada

melissa e selena
Da sinistra: Melissa Bassi e Selena Greco

MESAGNE – “Quando 18 anni fa nasceva una cometa non pensavo mai che potesse diventare la mia di Stella, ma ora che lo è auguro a lei i miei più sinceri auguri. I 18 anni sono un traguardo ma tu, piccola mia, non li hai mai aspettati perché ogni istante della tua giornata era una partenza, un lancio per il domani. Buon Compleanno Zippona Mia, la distanza separa due corpi ma mai due Anime+18!!!”. E’ il messaggio di auguri che Selena Greco, la migliore amica di Melissa Bassi, la studentessa uccisa il 19 maggio 2012 davanti il cancello della scuola ‘Francesca Morvillo Falcone di Brindisi, le scrive sul social network Facebook. Oggi, 26 novembre 2014, la studentessa mesagnese avrebbe compiuto 18 anni. ‘Un traguardo tanto atteso’ ricorda Selena, anche lei rimasta gravemente ferita nell’esplosione di quel sabato mattina di due anni fa.

Sono passati due lunghi anni da quel tragico evento che scosse il mondo intero. Una bomba dinanzi una scuola superiore. Un’esplosione che annientò la vita di una studentessa di 16 anni e ne ferì gravemente tante, anche nell’animo. Melissa Bassi, la ragazza sorridente con i capelli rossi, non la dimenticherà mai nessuno. Questa mattina, se tutto non fosse mai accaduto, Melissa avrebbe raggiunto la maggiore età, un traguardo importante per tutti gli adolescenti. Le sue amiche del cuore, Selena e Azzurra, le hanno dedicato un pensiero attraverso Facebook, attraverso un social network che oggi aiuta ad esprimere i propri pensieri e sentimenti.

melissa e azzurra
Da sinistra: Melissa Bassi e Azzurra Camarda

“Ciao Zippó, oggi sono 18 anni,non pensavo di darti i miei auguri qui con un messaggio, non pensavo minimamente che questo giorno non l’avremmo passato insieme! Tutti vivono aspettando questo giorno ,questa traguardo della vita mentre tu eri li che vivevi la giornata così come passava perché non ti privavi di niente e questa è una cosa meravigliosa…Avrei voluto tanto vederti festeggiarlo insieme alle persone che amavi! Spero che anche da lassù tu riesca a essere felice e soprattutto riesca a sentire i miei pensieri! Il mio più grande desiderio e rivederti almeno per un’istante, rivedere il tuo Sorriso ma soprattutto essere strinta e protetta nelle tue braccia! Ti auguro i miei migliori auguri dal profondo del mio cuore! Mi manchi troppo piccola! SEI LONTANA DA ME,MA IL CUORE È LÌCON TE…Oggi sono da te..”. Questi, invece, sono gli auguri si Azzurra Camarda, anche lei amica del cuore di Melissa e una delle studentesse rimaste ustionate durante la bomba azionata da Giovanni Vantaggiato, l’imprenditore di Copertino poi reo confesso dell’attentato.

francesco scoditti
Il sindaco, Franco Scoditti

“Oggi Melissa Bassi avrebbe compiuto 18 anni. Certo avremmo voluto farle un regalo diverso. Avremmo voluto poterle stringere la mano. Non è andata così. Accanto al dolore e alla profonda amarezza, vogliamo continuare a farci interpreti del sentimento cittadino e nella riunione di Giunta di ieri abbiamo deliberato di intitolare come VIA MELISSA BASSI il tratto iniziale di strada già denominata Via Torre Santa Susanna che va da via Gualtiero D’Ocra alla intersezione Via Arco Ferraro – Via Mannarino”.

Lo ha scritto il sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, in una nota stampa per annunciare alla città la deliberazione numero 293, già pubblicata, con la quale si rende omaggio in maniera unanime e sentita alla studentessa scomparsa due anni fa. Nella delibera, laddove ce ne fosse bisogno, viene data specifica motivazione: “la Giunta Comunale acquisisce la volontà di questa Amministrazione, tenuto conto del vasto consenso più volte espresso dalla comunità mesagnese di intitolare una via a Melissa Bassi (nata a Carrara il 26/11/1996) al fine di tenere alto e duraturo il ricordo della ragazza, strappata alla vita da un’azione criminale ed efferata il 19 maggio 2012”.

morvillo-falcone1
Una scena dopo l’attentato

Nel testo della delibera viene sottolineato che è stato ritenuto opportuno “in relazione alla valenza sociale assunta dalla intitolazione proposta e alla volontà comune nella cittadinanza, che la giovane Melissa rimanga un emblema dello sdegno e dell’impegno civile contro ogni forma di violenza e che il tutto sia sempre monito per le giovani generazioni.”

La Giunta ha dato mandato agli uffici competenti di procedere con gli adempimenti burocratici, inviando l’atto al Prefetto di Brindisi per le necessarie autorizzazioni.

Il presidente del Consiglio Comunale Fernando Orsini ha dichiarato in proposito che “questo rappresenta il primo atto formale di un percorso burocratico che prevede diversi passaggi. Resta il fatto che si tratta di una deliberazione che interpreta il sentimento di tutta la comunità.”

Quel sabato mattina di due anni fa difficilmente sarà dimenticato, così come sarà difficile dimenticare la solarità di una studentessa che in quel momento stava vivendo la gioia della sua adolescenza. Quel sabato Melissa raggiungeva la sua scuola mano nella mano insieme alle sue amiche e mai avrebbe pensato che quella sarebbe stata l’ultima volta.

Maristella De Michele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*