Artista brindisina vincitrice alla Biennale Internazionale di Benevento

l'amore malato di tania medicoBRINDISI – Tania Medico, artista brindisina, si è classificata al secondo posto al premio ‘Prima Bene Biennale Internazionale di Benevento’. La pittrice ha partecipato con diversi suoi dipinti, ma quello che ha più affascinato la giuria, composta dagli stessi artisti che hanno esposto le opere d’arte, è ‘L’amore malato’, un lavoro interamente dedicato alla violenza sulle donne. L’evento si è svolto a Benevento, in Campania, dal 18 al 27 aprile scorsi.

Bene Biennale è la Prima Biennale Internazionale di Arte Contemporanea, evento aperto a tutti gli artisti con lo scopo di promuovere e diffondere l’Arte contemporanea in una città già riconosciuta come ‘contenitore’ di un immenso patrimonio artistico, culturale e archeologico, che sarà protagonista del presente artistico con il concetto di Arte come forma espressiva universale.

opere di tania medico (1)Un viso, una lacrima, le dita di una mano che sorreggono la sofferenza e lo sguardo, quello di una donna che ha subito violenza dal proprio compagno, marito, ex fidanzato. Un amore malato, proprio come il titolo dell’opera che Tania Medico ha esposto alla Biennale di Benevento e con la quale ha vinto il secondo premio. Un viso di donna che si ripete, così come il suo dolore. Un’anima che si percepisce attraverso lo sguardo. Ma dall’altro lato c’è la forza, la voglia di ricominciare, un amore soffocato dalla violenza,che si domanda ‘perché’. Una donna che però non smette di lottare e combatte per riprendersi la sua vita.

“La poetica di Tania Medico indaga l’animo umano nella profondità delle sue manifestazioni terrene per mezzo di immagini suggestive e sensuali dove tutta la fragilità e l’emotività dell’universo femminile esplodono attraverso forti contrasti e corrispondenze. La figura umana diventa il mezzo, il veicolo che ci trasporta in un mondo fatto di sfumature di grigi, di ombre e di luci. Uno spazio pittorico in movimento, emotivo, vitale, che si evolve alla ricerca incessante di se stesso nell’arte” è il commento dell’artista Araxi Ipekjian.

opere di tania medico (4)‘L’amore malato’ dell’artista brindisina è dipinto con la tecnica mista su jeans ed è un’opera dedicata alla violenza sulle donne. Medico è un’artista contemporanea. Le sue opere, i suoi dipinti, sono una magia di colori e sfumature. Un intreccio di vite, pensieri ed emozioni.

Per la pittrice questo non è il primo traguardo. Infatti, è proprio di ieri la comunicazione che il suo nome sarà presente nel ‘The best modern contemporary artists’ 2014 a cura di Salvatore Russo e Francesco Saverio Russo ovvero il libro d’arte che racchiude i più grandi Maestri del ‘900 i quali saranno affiancati ai grandi interpreti dell’Arte contemporanea mondiale. E una tra queste è proprio la brindisina Tania Medico alla quale è stata dedicata una intera pagina e un cenno critico.

opera esposta a montecarlo di tania medicoInoltre, l’artista a febbraio scorso ha esposto presso la Prima Biennale d’arte Principato di Monaco presso l’Hotel De Paris, saloni Bosio e Beaumarchais, a Montecarlo dove ha ricevuto diverse note positive da parte della critica. I prossimi, invece, appuntamenti, dove si potranno ammirare le opere di Medico sono a Novara (fino al 3 maggio 2014) presso la Biennale di pittura e scultura presso il centro La Riseria e, inoltre, l’artista brindisina sarà presente alla Biennale di Torino al concorso internazionale di pittura, disegno e grafica 2014 – alla sua quinta edizione – presso la Galleria di Arte Città Amica (fino al 3 maggio 2014).

Maristella De Michele

2 Commenti

  1. Tania, riesci a far parlare le tele… i tuoi colori, le ombre.. a trasmettere sensazioni uniche; la tua mano tanto delicata quanto forte.. arriva tutto ciò che vorresti esternare… anche di più… sei grande…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*