Produzione di elicotteri trasferita in Polonia, i lavoratori oggi in sciopero

BRINDISI- Mobilitazione dei lavoratori del comparto aeronautico di Brindisi. Sciopero questa mattina di due ore su ogni turno dei dipendenti dell’azienda Leonardo ma anche dell’indotto. Prima un corteo in fabbrica poi  un sit in fuori dallo stabilimento. La manifestazione delle Rsu (divisioni elicottero) Leonardo (ex Agusta Finmeccanica) nasce dopo la decisione dell’azienda di spostare la produzione degli elicotteri AW169 in Polonia. Si teme per i posti di lavoro.

In un solo anno il settore aeronautico brindisino ha perso 338 dipendenti.  Anche uno dei pochi settori ritenuti fiore all’occhiello della Puglia ormai è in ginocchio.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Ma come, non vi era il famoso Distretto Aeronautico Pugliese? Il famoso “cluster” , ricordate? E questo distretto non doveva fare “sistema” ? Non capisco: una cosa così importante, così strombazzata e propagandata dalle grancasse della politica, delle varie amministrazioni regionali e comunali che si sono succedute negli ultimi 15 e passa anni, che non riesce più ad andare avanti? E come mai ciò avviene se alla guida di questo sempre famigerato “distretto” vi è un personaggio di altissimo spessore tecnico, di specchiata preparazione professionale, ingegneristica e manageriale, scelto a suo tempo per altissimi meriti e conoscenze aeronautiche tra centinaia di candidati ( anche premi Nobel in aeronautica) ? Come mai costui non riesce a salvare la barracca che gli è stata affidata? Forse è su quella poltrona ( per nomina politica) solo per un profumato emolumento mensile? E cosa ha fatto in questi anni affinchè ciò non avvenisse? Come mai non riesce a cavare un ragno dal buco? Eppure ogni anno si faceva gite e gitarelle ai vari saloni dell’aeronautica, insieme a quella signora della regione che ci ha sempre detto ed affermato, con sorriso bonaccione a 32 denti , che “…tutto va bene madama la marchesa….” e che prima o poi quelli della NASA ci appaltavano l’astronave per Marte? Mah, rimango perplesso, molto perplesso……..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*