Riqualificazione della costa e messa in sicurezza della falesia, partiti i lavori

BRINDISI- Partiti i lavori di riqualificazione della costa lungo il litorale nord di Brindisi. Questa mattina di buon ora le ruspe sono entrate in azione .

Sono dieci i punti su cui il Comune di Brindisi sta intervenendo.

costa2I progetti presentati dall’ufficio tecnico dell’assessorato dei lavori pubblici del comune di Brindisi approvati anche dalla Soprintendenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevedono interventi a terra ed in mare.

L’intervento , un appalto di oltre 2 milioni e 600mila euro, prevede infatti di  realizzare le opere che permetteranno finalmente  l’accesso ai bagnanti in quelle area della falesia catalogate oggi come Pg3 per l’elevato rischio di crollo.

Si tratta della rimodulazione di tre chilometri della costa del litorale nord, che interessano l’area di Apani e un tratto di Torre Guaceto, dove nel 2010 morì un ricercatore a causa della caduta di una parte della falesia.

Il progetto prevede la creazione di alcuni gradoni per abbassare la falesia. Si tratta di un primo intervento al quale poi ne seguiranno altri.costa3

Il Comune è in attesa anche di un finanziamento da parte della Regione Puglia, un finanziamento di cui ancora non si conosce l’ammontare.

luperti“Intanto partiamo- ha detto l’assessore Luperti- stiamo mettendo in sicurezza tutta la costa. Il prossimo mese bandiremo anche una gara per Cala Materdomini dove realizzeremo una spiaggia pubblica per tutti i cittadini”.

Anche il progetto di Cala Materdomini rientra nella rigenerazione della costa, si tratta di un progetto da un milione di euro ed i lavori partiranno non appena sarà assegnata la gara d’appalto.

Foto da profilo fb di Michele De Vitti

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*