Sequestrate ville di lusso nascoste al fisco, dieci persone nei guai / Il video

BARI- Ville di lusso, con piscine e campi da tennis, costruite tra i boschi, in zone impervie, difficili da raggiungere e da individuare. Gli elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di  Bari ne hanno scovate 161 sull’intero territorio pugliese. E’ il frutto dell’operazione “ENCHANTED GARDEN” mirata a ricercare e contrastare fenomeni di evasione o elusione fiscale realizzati anche attraverso fittizie intestazioni degli immobili a soggetti diversi dall’effettivo proprietario.

In pratica i titolari “veri” degli immobili  avrebbero dichiarato redditi non coerenti con il valore stesso dell’immobile e con le spese di gestione e manutenzione anche delle relative pertinenze.

In particolare i militari delle fiamme gialle hanno scoperto : un immobile di lusso di proprietà di un soggetto che aveva omesso di dichiarare compensi per oltre 3,5 milioni di euro ed evaso imposte per oltre 1,4 milioni di euro; una  villa con piscina con terreno pertinenziale di 60.000 mq, del valore superiore al milione di euro, priva di autorizzazione e/o permesso di costruire; un’abitazione su due livelli di 755 mq. con annessa piscina e campo da tennis, in realtà accatastata come deposito attrezzi agricoli.

Nel corso dei controlli sono già emersi anche 21 casi di abusivismo edilizio, che hanno portato a sequestri per quasi 80.000 mq. complessivi, tra terreni, immobili e relative pertinenze, ed alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di 10 soggetti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*