Stagione balneare alle porte, arriva l’ordinanza, ecco le novità

BRINDISI- A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione balneare arriva l’ordinanza sulla sicurezza con tanto di novità che regoleranno la navigazione.

L’ordinanza prevede, innanzitutto, l’interdizione permanente alla navigazione, durante la stagione balneare, della fascia di mare fino a 200 mt di distanza dalla costa. Il limite delle zone di mare interdette alla navigazione deve essere segnalato, a cura dei concessionari delle strutture balneari o dalle amministrazioni comunali, con gavitelli di colore rosso o arancione.

 E’ invece vietata la balneazione nei porti, negli approdi turistici, nel raggio di 100 metri dalle strutture portuali, sulle rotte dirette di entrata/uscita dai porti, entro 100 metri dalle opere di presa e restituzione acque, all’interno dei corridoi di lancio, negli specchi acquei in concessione destinati all’ormeggio di unità di qualsiasi genere, entro un raggio di 50 metri dalla foce di torrenti, canali e lame, nelle zone permanentemente o temporaneamente sottoposte a divieto di balneazione con apposita ordinanza dell’Autorità Comunale.

È inoltre permanentemente interdetto il transito e la sosta delle persone sulle scogliere frangiflutti e opere similari poste a difesa della costa presenti sia parallelamente che perpendicolarmente alla linea di costa.

E’ obbligo dei titolari delle strutture balneari, quando aperti al pubblico per la balneazione, istituire un proprio servizio di assistenza alla balneazione, che deve rispondere ai requisiti stabiliti nell’Ordinanza di sicurezza balneare.

Durante la stagione balneare l’esercizio della pesca da superficie è vietato ad una distanza inferiore ai 300 metri dalla costa. E’ inoltre vietato l’esercizio della pesca subacquea ad una distanza inferiore ai 500 mt dalle spiagge. E’ altresì vietato attraversare la fascia di mare destinata alla balneazione con arma subacquea carica.

Tra le novità introdotte nella ordinanza:

– Sono state inserite, tra le zone di mare interdette alla navigazione, quelle ricadenti all’interno dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto;

– È stato aggiornato l’elenco dei tratti di litorale e contigui specchi acquei interdetti per situazioni di pericolosità;

– Sono state invitate le amministrazioni comunali a posizionare idonea segnaletica relativa a situazioni di interdizione o pericolo.

Clicca qui per leggere l’ordinanza: ALLEGATO COM STAMPA ORD 35-2015

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*