Un defibrillatore nella farmacia di corso Roma, domenica la consegna

Il defibrillatore che sarà consegnato in farmacia

BRINDISI – Grazie all’impegno e la solidarietà di tanti brindisini corso Roma sarà dotato di un defibrillatore. La consegna e inaugurazione dell’apparecchio elettronico si terrà domenica 3 dicembre alle 11 presso la Farmacia Nuzzaci. L’idea è nata e si è concretizzata dopo che il collega Carlo Amatori a maggio scorso è stato colto da un malore proprio mentre si trovava sul corso principale della città ed è stato salvato grazie al tempestivo intervento di un medico e degli agenti delle Volanti che lo hanno rianimato sul posto.

“Grazie al contributo di tanti amici e di alcuni sponsor (Reverse Hotel Pantanagianni, Angelo Bagnulo distributore prosecco “958 Santero”, Istituto di Vigilanza “Siska” e Azienda Agricola Stefano Caroli, che ringrazio) abbiamo acquistato un defibrillatore, marca Philips, lo stesso in dotazione al 118: la speranza è che non dovrà essere mai usato, ma qualora fosse necessario siamo sicuri che potrà salvare una vita umana” dichiara Amatori.

Ogni giorno, secondo le statistiche, circa 200 persone vengono colpite da arresto cardiaco, una ogni 7 minuti, e solo quando ci colpisce direttamente o indirettamente, comprendiamo l’importanza del defibrillatore.

Carlo Amatori

“Con gli amici abbiamo valutato dove allocare questo fondamentale strumento: la scelta è caduta sulla zona alta di corso Roma e precisamente presso la Farmacia Corso Roma, già Nuzzaci, che ha accolto con grande favore e disponibilità l’iniziativa” continua il giornalista.

Da segnalare che a distanza di poche centinaia di metri insistono due istituti scolastici, la scuola elementare 1° Circolo “Perasso” e la Scuola Media “Vigilio”, la Parrocchia della “Pietà” e la centralissima Piazza Cairoli. L’appuntamento è per domenica 3 dicembre alle ore 11 presso la Farmacia Nuzzaci di Corso Roma 110.

All’evento sarà presente anche il prefetto di Brindisi Valerio Valenti e altre autorità brindisine.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*