Vertenza Santa Teresa, si riapre il tavolo di confronto con la Regione e la Mariano sollecita il Ministero

BRINDISI- Un tavolo di confronto con la Regione, la prefettura e la provincia sulla vertenza della Santa Teresa, così l’on. Elisa Mariano del Pd  riporta l’attenzione su uno dei casi più spinosi del territorio brindisino e sulle difficoltà dei tanti lavoratori coinvolti.

elisa mariano“Occorre mantenere alta l’attenzione sulla vertenza Santa Teresa e per questa ragione nelle scorse ore mi sono interfacciata con l’Assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo. Ritengo, infatti, che sia necessario fare il punto della situazione alla presenza di un referente della Regione per comprendere le ragioni per cui il protocollo siglato a Bari, nello scorso mese di dicembre, non si è potuto, di fatto, attuare e soprattutto per provare a trovare nuove soluzioni- dice l’on. Mariano- Non si può ignorare il grande sforzo che i lavoratori stanno facendo per evitare i licenziamenti sopportando una decurtazione importante dei loro stipendi. Per questo ho condiviso anche con la Prefettura la necessità di un ulteriore momento di attenzione, approfondimento con il coinvolgimento della Regione ed ho riscontrato grande sensibilità nel Prefetto Vardè che mi ha rassicurato circa la sua disponibilità a riconvocare, a breve, un tavolo sul punto”.

“Tutte le istituzioni devono fare quadrato per trovare una soluzione definitiva a questa vertenza. Per questo – conclude la parlamentare democratica – è fondamentale fare il punto della situazione con la Regione per ciò che attiene le sue competenze e le sue disponibilità finanziarie, in modo da poter programmare il futuro. Nel frattempo, sarà mio preciso impegno monitorare i lavori che in sede interministeriale si stanno compiendo per giungere all’emanazione del decreto di ripartizione dei fondi da assegnare alle Province per le funzioni fondamentali. Tornerò quindi a sollecitare la Presidenza del Consiglio perché il decreto sia emanato al più presto, e comunque al massimo entro il prossimo mese di giugno, in modo che il sacrificio al quale sono sottoposti i lavoratori possa durare il più breve tempo possibile”.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Vi invito ad informarvi su come è stata gestita e risolta la vertenza dei lavoratori della Saeco Philips a Bologna pochi mesi fa, su come sono stati mobilitati i numerosi Ministri emiliani dell’attuale governo, la risonanza mediatica della vertenza. Da osservatore devo notare che esistono vertenza di serie A e vertenze di serie B. Le questioni che riguardano il Sud sono tenute a margine, nonostante che la Puglia sia una regione che porta tanti voti al PD. I rappresentanti politici meridionali non sono all’altezza di quelli di tanti anni fa. Non sono in grado di rappresentare il territorio che li ha eletti. Dimostratemi che mi sbaglio

    • Hai ragione. D’altronde il territorio li ha eletti, ed il territorio SI FOTTA. Speriamo che impari la lezione.

  2. Solo sceneggiata propagandistico pre-elettorale. Dopo il 5 giugno, passato il santo, passata la festa. Di voi non si saprà più nulla…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*