Ex campo sportivo, al via i lavori per area verde con giochi e percorsi

MESAGNE – Ex campo sportivo, al via i lavori per area verde con giochi e percorsi.

Sono stati consegnati, nella giornata di ieri, i lavori per la riqualificazione dell’area dell’ex campo sportivo di via Sasso: giochi, campo di calcio a 5, percorso per mantenersi in forma in città, un piccolo polmone verde che dovrebbe fungere da oasi cittadina. Un po’ quello che ancora oggi rappresenta la villa comunale, sebbene perda ogni giorno di più alberi dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione. Il tutto, a pochi metri da via Irpinia, dove pochissimi giorni fa un palo dell’illuminazione è crollato, sfiorando una passante.

“Ci rendiamo conto che questa è una zona che va riqualificata, bonificata – ha dichiarato il sindaco Franco Scoditti – Con questo progetto si comincia a dare un nuovo volto alla città”.

Ad occuparsi dei lavori dell’area, sarà la ditta F.lli Panarese di Veglie (Le). La direzione lavori è stata temporaneamente affidata all’Ing. Cosimo D’Adorante, già dipendente comunale, coadiuvato dagli ingegneri dell’Ufficio tecnico di Mesagne Meo, Digirolamo e Capodieci. In definizione, infatti, il contratto della direzione dei lavori.

“Oggi abbiamo effettivamente consegnato i lavori per il campo sportivo. – ha dichiarato l’ing. Rosabianca Morleo, presente sul posto con il sindaco Franco Scoditti – Il contratto è stato sottoscritto il 22 gennaio scorso, mentre oggi abbiamo firmato quello di inizio lavori (anche se già da giovedì scorso la ditta sta facendo i rilievi plano altimetrici). Già dalla scorsa settimana sono partite le ordinanze necessarie: i lavori prevedono l‘occupazione della sede stradale di almeno un metro e mezzo per la cantierizzazione: abbiamo modificato la viabilità già da qualche giorno.” Tra le ordinanze, anche quella che prevede che un ambulante che vende frutta e verdura proprio a ridosso dell’ex campo sportivo, che però ieri era ancora lì, a quello che sino a pochi giorni fa era il suo posto.

Primo step dei lavori, posare la recinzione. “Così permetteremo una chiusura in sicurezza del cantiere per iniziare la prima fase dei lavori, che riguarderanno l’area del campo sportivo, di circa 6mila mq. Solo successivamente passeremo alle aree limitrofe.”

Il progetto, dell’arch. Gabriella Verardi, costerà al comune solo 300mila euro, poiché a coprire la restante spesa (1milione e mezzo di euro) ci penseranno i fondi regionali. “Il progetto prevede la sistemazione dell’area che diventerà un parco cittadino, al cui interno sarà previsto un campo di calcio a 5, percorsi per praticare lo sport in città, la piantumazione di arbusti mediterranei, un baretto, un chiosco e un piccolo immobile che fingerà da sede per il comitato di quartiere, che si occuperà della gestione e della manutenzione futura. Ci saranno giochi ludici e d’acqua compatibili per diversamente abili.”

Dopo il crollo delle mura del campo sportivo in cui la città ha seguito le fatiche sportive del Mesagne calcio per decenni, si temeva che quell’enorme area rimanesse abbandonata. Dopo i ritardi e i ricorsi delle ditte partecipanti al bando di riqualificazione dell’area, sono stati consegnati ieri mattina alle 9.30 i lavori per la riqualificazione dell’ex campo sportivo di via Sasso.

Le formalità di rito sono state espletate presso l’Ufficio Tecnico del Comune, mentre la ditta aggiudicataria, l’Ing. Morleo e il Sindaco Franco Scoditti si sono recata sul posto per avviare formalmente le attività di recinzione dell’intera area.

Il termine dei lavori è previsto per il 10 ottobre 2015.

Agnese Poci

2 Commenti

  1. Scommettiamo che a gestire bar chioschi ecc saranno parenti di politici……

    Non si trova nessun avviso pubblico per l assegnazione del chiosco,
    La trasparenza di questo paese lascia desiderare.
    Staremo a vedere…..

  2. Eh già..dopo più di un anno i lavori iniziano proprio ora sotto periodo elettorale..l’appalto se lo aggiudica una ditta di lecce, quando si poteva dare lavoro ai cittadini mesagnesi..e come ciliegina sulla torta i fondi invece di usarli per riparare le strade mesagnesi (ke fanno pietà), si usano per il risanamento del parco. Non che il parco sia una brutta idea..tra l altro é da anni che se ne parlava e finalmente (stranamente ora) arriva..però, come si dice in certi casi..a buon intenditor poche parole..pochissssssimeeee…….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*