Invimit chiede di acquisire il Tommaseo per ristrutturarlo e farne un albergo

ROMA- Il ministero del Tesoro intende comprare il Tommaseo. Quello che sino  a questa estate è sembrato  solo un interesse oggi diventa  un atto ufficiale. Invimit, la società del ministero del Tesoro, che gestisce il patrimonio dello Stato, ha inviato una lettera al Comune di Brindisi con  la quale  manifesta l’interesse di acquisire il vecchio collegio navale Tommaseo, al rione Casale, abbandonato ormai da anni. Lasciato al degrado e all’incuria. Questa estate c’era stato un sopralluogo dei dirigenti Invimit, l’amministratrice delegata Elisabetta Spritz e del presidente Massimo Ferrarese.

La società intende acquisire l’edificio per trasformarlo in una struttura ricettiva, in un hotel con tanto di sala congressi. D’altronde per giustificare l’acquisizione questo deve diventare redditizio. L’immobile sarebbe destinato ad un fondo immobiliare.

 Due sono le condizione scritte  nella lettera a firma di Spritz alla sindaca Carluccio: che vi sia l’acquisizione piena da parte dell’Amministrazione comunale, e la destinazione privata della struttura.

Ora la risposta spetta al Comune. Il recupero del collegio  Tommaseo è stato sempre il pallino dell’ex presidente della Provincia Michele Errico, oggi consigliere garante della sindaca. In passato c’è stata una diatriba sulla destinazione d’uso.  Mentre si discuteva è stato abbandonato a se stesso, e alla mercè dei topi.

BrindisiOggi

6 Commenti

    • E’ una ipotesi del tutto attendibile. Da questa gente c’è da aspettarsi di tutto, anche che abbiano fiutato il business degli immigrati e non intendono, di conseguenza, lasciarlo spolpare solo alle varie onlus e volontariati.

  1. Allora, se l’immobile è destinato ad un fondo immobiliare, fate acquistare l’immobile direttamente dal fondo immobiliare, cosi che i soldi vanno direttamente nelle tasche del comune, senza passaggi strani. Ma mi domando: chi ha determinato e stimato, e su che basi, che la trasformazione del rudere in albergo sia redditizia? Hanno fatto uno studio? Hanno previsto che Brindisi nei prossimi anni avrà un afflusso di turisti e personalità tali da riempire una megastruttura ed il suo centro congressi? Chi viene a fare i congressi a Brindisi? Chi è Errico? Un esperto di tecniche alberghiera internazionali? Un esperto di stesura di “business plan” per strutture ricettive? Un tecnico della materia? Un noto economista che prevede ( su che basi) che il mondo andrà in un senso invece che in un altro?….MA PER FAVORE, come diceva Totò…

  2. Albergo?……e perché solo gli alberghi possono essere redditizi?…….tante altre possono essere le destinazioni redditizie come impianti sportivi, palestre, centri di riabilitazione motoria…..chissà perché l’albergo…….poi il ragioniere ferrarese ce lo spiegherà……

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*