Montescaglioso: “Chiediamo scusa alla Arinze ma non siamo una città razzista”

MESAGNE – Prosegue l’onda lunga degli interventi dopo la storia che ha visto come protagonista, suo malgrado, la pallavolista dell’Off Occhiali Mesagne Nneka Karen Arinze,  che ha denunciato gli insulti che sarebbero stati ricevuti da lei e dalle sue compagne durante la partita contro l’Ingest Montescaglioso.

Tra questi, una nota della stessa società del Montescaglioso, con cui il sodalizio “intende, in primis, presentare le proprie scuse alla società del Mesagne Volley ed, in particolare, al capitano della squadra destinatario di insulti razziali da parte di alcune persone presenti al palazzetto” e “condanna fermamente quanto accaduto impegnandosi, come già riportato, ad individuare i responsabili affinché mai più prendano parte alle gare interne della propria squadra”. La stessa società, “a nome del Presidente, dei dirigenti, degli atleti e di tutta la cittadinanza di Montescaglioso respinge le accuse di razzismo che vengono mosse, non ritenendo la città di Montescaglioso ed i suoi abitanti persone mosse da tale sentimento vergognoso ed ignobile. Mai, ripetiamo Mai, prima di oggi sono pervenute accuse di tale natura alla nostra società ed alla nostra città”. La società specifica che “il non essere intervenuti nel corso dell’incontro per fermare tali offese è la chiara dimostrazione che quanto avvenuto non ha coinvolto l’intero tifo di Montescaglioso ma è stato limitato ad una sola zona del palazzetto dove, molto difficile era ascoltare quanto veniva proferito a causa del “rumore” prodotto dai veri tifosi”. Infine, la mano tesa alla società mesagnese: “A tal proposito – conclude la società – vogliamo invitare nuovamente la squadra del Mesagne nella città di Montescaglioso ospitandoli per una intera giornata”.

Tra le persone che hanno dimostrato la propria vicinanza al capitano mesagnese, l’allenatore della nazionale italiana maschile Mauro Berruto, ma anche dal mondo della politica si sono levate le espressioni di solidarietà nei confronti della pallavolista, dal presidente della Regione Nichi Vendola, che ha invitato la Arinze a far visita all’ufficio di presidenza lunedì prossimo, e del parlamentare mesagnese di Sel Toni Matarelli.

La società mesagnese, inoltre, ha inviato presso la Federazione una lettera, allo scopo di fare luce sull’accaduto, riconoscendo comunque alla società lucana i meriti per la partita vinta.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*