Scuole, accorpamenti in vista e cancelli aperti dopo le lezioni

BRINDISI- Scuole aperte oltre orario, spazi esterni a disposizione dei ragazzi che d’ora in poi non dovranno più scavalcare pericolosamente  i cancelli per fare due tiri a pallone o utilizzare un canestro. Lo ha deciso il sindaco di Brindisi,  Mimmo Consales, dopo una serie di sopralluoghi in alcuni plessi scolastici tristemente vandalizzati negli ultimi mesi.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’amministrazione comunale dando libero accesso ai ragazzi spera così anche di contenere gli atti vandalici. La presenza dei giovani  potrebbe limitare lo spazio ed il raggio di azione dei malintenzionati. Resta da vedere come regolamentare l’accesso in termini di orario e vigilanza. Non è escluso che il servizio possa essere fornito da una società municipalizzata, sebbene il primo cittadino faccia appello anche al senso civico e di responsabilità dei brindisini.

“Alla vigilia dell’apertura delle scuole lo stato generale degli istituti scolastici è a mio avviso soddisfacente – continua Consales -, rimane, purtroppo, una realtà difficile da scardinare: gli atti di vandalismo. Stiamo contando i danni che ogni giorno i vandali provocano alle casse comunali. Nella scuola materna “Ferrante Aporti”, ad esempio, alcuni balordi hanno rubato l’autoclave e il deposito dell’acqua mettendo in seria difficoltà l’inizio dell’attività scolastica. Chiedo a tutta la città, ad ogni cittadino che ama Brindisi di vigilare e di denunciare gli atti di vandalismo”.

Per il resto i 55 edifici scolastici comunali non presentano problemi strutturali, anche i due plessi più datati, come la scuola elementare Perasso, 100 anni , e la scuola media Virgilio, 80 anni , sono state sottoposte durante questa estate a verifiche superando, dicono dall’ufficio tecnico competente, brillantemente l’esame.

Diversa è l’organizzazione interna degli istituti per i quali Consales parla di accorpamento. “Non possiamo più pensare – aggiunge il Sindaco – di avere intere zone negli istituti scolastici comunali completamente vuoti. In un periodo di spending review bisogna accorpare gli istituti. Ho dato mandato all’assessore alla pubblica istruzione, Antonio Giunta, di intraprendere un percorso di confronto con i presidi per cercare di arrivare al prossimo anno con una proposta di accorpamento. Solo così riusciremo a dare servizi efficaci ed efficienti ai nostri ragazzi”.

Ed infine per quanto riguarda la mensa scolastica pare che nonostante le vicissitudini giudiziarie legate ad appalti e  ricorsi delle ditte appaltatrici, il servizio non subirà ritardi.  “Con gli uffici – conclude Consales – abbiamo individuato un percorso che ci consentirà di aprire la mensa scolastica senza ulteriori ritardi e disservizi per l’utenza”.

 BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*